Corsi di formazione

logo.png

Con il presente Avviso Pubblico, la Regione Basilicata, offre la possibilità di manifestare il proprio interesse ad ospitare giovani e adulti, attraverso lo strumento del tirocinio extra-curriculare, finanziabile nell'ambito delle politiche attive del lavoro.

Il tirocinio extra-curriculare rappresenta un momento di apprendimento all'interno di un contesto lavorativo, finalizzato all'acquisizione di competenze professionali e all'inserimento/reinserimento lavorativo.
Sono ammissibili le seguenti tipologie di tirocinio:• Tirocini formativi e di orientamento, rivolto a giovani che hanno assolto l'obbligo scolastico o conseguito un titolo di studio da non più di 12 mesi;
• Tirocini finalizzati all'inserimento/reinserimento lavorativo, rivolto a inoccupati e disoccupati ma anche per quei lavoratori sospesi in regime di d'integrazione. Attivabili anche in favori dei disabili e persone svantaggiate.
I tirocini possono avere una durata minima di 2 mesi fino a un massimo di 24 mesi, in base alla tipologia di tirocinio e ai destinatari.
Per ogni tirocinante è prevista un indennità non inferiore a 450 euro lordi al mese, fino ad un massimo di 3 mila euro per l'intero tirocinio.
Possono ospitare uno più tirocinanti :

  • Le imprese;
  • Gli enti pubblici;
  • I soggetti che esercitano le professioni intellettuali;
  • Le fondazioni e le associazioni.

I soggetti ospitanti devono necessariamente avvalersi di un soggetto promotore che presidia sulla regolarità e sulla qualità del tirocinio.
L'attivazione del tirocinio extra-curriculare richiede 4 fasi:

  1. Stipula della convenzione tra soggetto ospitante e soggetto promotore;
  2. La scelta del tirocinante;
  3. La redazione del progetto;
  4. La sottoscrizione del progetto formativo, tra soggetto ospitate, soggetto promotore e tirocinante.

Le istanze, potranno essere presentate esclusivamente compilando l'apposito format disponibile sul portale della Regione Basilicata a partire dal 3 settembre 2014.
Se interessati a partecipare o per ottenere informazioni dettagliate, si prega di contattare lo Studio al numero 0835.981224 oppure all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Studiodichiara.it fa uso di cookies tecnici, anche di terze parti. Navigando acconsenti all'uso dei cookies.